Aree tematiche
Conciliazione
Essa si basa su specifici accordi (Protocolli d’intesa) sottoscritti tra Associazioni dei Consumatori riconosciute – quale ADICONSUM – e la singola azienda (o associazione di categoria) che stabiliscono le regole cui le parti devono attenersi per risolvere le singole controversie.
La Commissione di Conciliazione è composta pariteticamente da due conciliatori adeguatamente formati, uno in rappresentanza dell’azienda ed un conciliatore Adiconsum in rappresentanza del consumatore.
I conciliatori delle due parti cercano di individuare un accordo che, se raggiunto, viene inserito in un verbale vincolante sia per il consumatore che per l’azienda, ponendo così fine alla controversia; se il consumatore non accetta la soluzione proposta, si redige un apposito verbale ed il consumatore può rivolgersi alla giustizia ordinaria.
Per avviare la procedura di conciliazione è necessario che il consumatore presenti un reclamo all’azienda; se questo non viene considerato o se la risposta fornita risulta inadeguata, si può attivare la procedura di conciliazione che deve necessariamente concludersi entro un termine prestabilito.
È bene sapere che, in alcuni settori, ben il 96% delle conciliazioni paritetiche va a buon fine.