Adiconsum Molise APS

Associazione Regionale Difesa Consumatori e Ambiente

ADICONSUM MOLISE APS è un’Associazione

• promossa dalla Cisl, autonoma, senza scopo di lucro, i cui obiettivi principali sono l’informazione e la tutela dei diritti dei cittadini/consumatori/utenti.
  • riconosciuta ai sensi della legge n. 281 del 30/07/98.
  • iscritta nel Registro Regionale delle Associazioni dei Consumatori e degli Utenti presso la Giunta Regionale della Regione Molise ai sensi della legge n. 43 del 28/11/2005.

Adiconsum intrattiene costanti rapporti con le istituzioni e con le aziende di servizio pubblico, partecipa ai tavoli di confronto con le associazioni regionali e territoriali di rappresentanza imprenditoriale e viene frequentemente consultata dalle Istituzioni Regionali, Enti Locali, dalle Authorities in occasione delle decisioni importanti in materia di consumo.

Adiconsum dispone di un servizio di consulenza ai cittadini che possono accedere liberamente agli sportelli e alle sedi dell’Associazione presenti sul territorio molisano.

I consulenti e gli operatori degli sportelli svolgono soprattutto un’attività di informazione dei consumatori sui loro diritti, sulle leggi in vigore e sulle soluzioni possibili per risolvere i loro problemi.

Missione

I punti principali della nostra missione:

• promozione di una cultura associativa fra i consumatori ed utenti;
  • promozione di informazione ed educazione al consumo dei beni e dei servizi;
  • affermazione del corretto uso dei mezzi pubblicitari;
  • promozione di azioni per il controllo della qualità dei beni prodotti, a tutela della salute, della sicurezza, nel rispetto dell’equilibrio ambientale;
  • tutela degli interessi economici e giuridici del consumatore/utente;
  • promozione del controllo sociale dei servizi pubblici e verifica del livello qualitativo della stessa;
  • rappresentanza degli interessi dei consumatori/utenti nei competenti organismi pubblici;
  • sviluppo di un adeguato movimento dei consumatori in collaborazione con altre associazioni, organizzazioni e comitati di consumatori;
  • promozione di gruppi di acquisto collettivi;
  • stipulazione di accordi e convenzioni che consentano concreti risparmi per gli associati;
  • denuncia di abusi, speculazioni, frodi;
  • promozione della mobilitazione dei consumatori/utenti e di ogni azione utile ad affermare gli interessi dei consumatori ed il rispetto dell’equilibrio ambientale.