Il segretariato sociale e il suo valore nelle Associazioni
L’associazione Regionale Adiconsum Molise Aps, si trova coinvolta dall’ Anteas del Molise per diverse iniziative di segretariato sociale che hanno consentito ad Adiconsum di conoscere meglio il suo impegno sul territorio molisano. Uno degli impegni costanti portati avanti dall’Anteas è il segretariato sociale attraverso i suoi volontari e attraverso la rete creata nel Molise per raggiungere più persone possibili. Un impegno che anche Adiconsum porta avanti da sempre e che se condiviso può portare ancora più frutti.
Su questa scia, Anteas e Adiconsum lavorano ad oggi per ottenere una visione d’insieme della popolazione più fragile e raccoglierne i bisogni. Il segretariato sociale è un’attività che se ben articolata può fungere da volano per cogliere problematiche, risolvere dubbi, orientare il cittadino. Un’attività che negli ultimi mesi è tornata essenziale anche alla luce dell’emergenza sanitaria, permettendo a molti di non rimanere indietro, il che a mio avviso risulta non indifferente.
I bisogni che si possono raccogliere incontrando una persona, ascoltando la sua situazione sono i più disparati e spesso anche complessi. Ma spesso questi bisogni non vengono presi in considerazione in quanto troppo articolati, ingarbugliati, e in questo modo la gente rimane spaesata e sempre più arrabbiata e in lotta contro il sistema. Trovare un servizio di segretariato sociale, di orientamento e di risoluzione delle diverse vicende del cittadino, è sicuramente un valore aggiunto per i servizi della Cisl.
E’ bene prendere coscienza di quanto il segretariato sociale sia funzionale anche alla fidelizzazione delle persone che ogni giorno si rivolgono nelle nostre sedi, che nel tempo apprezzano quanti ogni giorno tra mille difficoltà si mettono a disposizione di chi ha bisogno.
Sul versante del segretariato sociale le Associazioni svolgono da sempre un ruolo fondamentale, ma che va potenziato nel tempo e valorizzato secondo le nuove sfide che ogni realtà pone in campo. E’ necessario saper riconoscere i bisogni e ciò che muove le persone verso alcuni servizi rispetto ad altri, comprenderne le dinamiche e intercettarne quanto più possibile l’inclinazione. Ogni persona è portatrice di un bisogno particolare e d appartiene ad una realtà propria con una propria storia. Va carpita la richiesta d’aiuto per poter programmare al meglio la risposta ed essere in grado di orientare il cittadino verso i servizi. Così i servizi devono divenire flessibili, malleabili a seconda delle nuove sfide sociali.
Il segretariato sociale è il primo strumento di contatto con l’utenza, se messo in campo nelle giuste modalità può essere volano di una buona organizzazione interna.
Negli scorsi anni, veniva affidato spesso a volontari reclutati in ultima istanza per poter gestire o smistare l’utenza agli ingressi delle sedi. Ad oggi invece il ruolo dei volontari impiegati nel segretariato sociale è cambiato, è definito ed è formato.
Il segretariato sociale pian piano ha cambiato volto, ed è divenuto strumento di gestione e non servizio accessorio. Pur avendo cambiato volto, è bene tener presente che i fondi dedicati a queste attività rimangono sempre esigui in quanto il suo valore non risulta ancore ben presente a livello legislativo.