IL VALORE DELL’INFORMAZIONE AGLI ANZIANI

ANZIANI IN FORMA – 29.09.2021 – ISERNIA ORE 9.30 – Grande Hotel Europa

 

Intervento – Giovanna Testa – Presidente Adiconsum Molise Aps

 

Il contributo di oggi vuole soffermarsi sul VALORE dell’informazione agli anziani IN PRIMIS, ma in realtà per tutti noi.

Voglio ricordare che L’ANTEAS è L’ Associazione Nazionale Tutte le Età attive per la Solidarietà, ed è stata promossa originariamente da anziani, così come le iniziative intraprese.

Ma nel tempo la mission si è evoluta, ampliando lo spettro di possibilità anche ad altre categorie di persone, puntando su scambi intergenerazionali ed esperienze sociali ben più profonde. L’Anteas rappresenta un’officina di idee e volontari di grande valore per la nostra società. Coloro che hanno la fortuna di vivere un’esperienza di volontariato Anteas, o di conoscere storie legate a tali esperienze, ne rimangono attratte. Bisogna però riconoscere che nonostante il forte valore sociale che Anteas detiene, anche all’interno della CISL molti ancora non la conoscono fino in fondo.

E’ bene quindi puntare in primis sull’INFORMAZIONE e sulla pubblicizzazione di quanto viene fatto dall’Anteas e quanto può essere piacevole e importante entrarne a far parte. Dovremmo puntare sugli anziani, in quanto sono quelli più vicini alla mission dell’associazione, sono i primi a poterne giovare in termini sociali, di occasioni di incontro e di apporto personale alle attività promosse. Gli anziani rappresentano la maggior parte della nostra società, e non è possibile considerali ormai in declino o inutili. Al contrario, gli anziani devono essere ancora protagonisti di una nuova fase della loro vita. Una fase più saggia, consapevole, costituita da più tempo libero da dedicare a sè stessi, ma anche agli altri. E’ necessario trovare un nuovo canale di collaborazione tra gli anziani e la società, e quel canale può essere l’associazionismo e l’ANTEAS. Tocca quindi ai giovani nei luoghi di lavoro, nelle fabbriche, nei luoghi pubblici, PROMUOVERE il concetto di associazionismo da riservare agli anziani come nuovo stile di vita, e allo stesso tempo partecipare con loro ad uno scambio culturale attraverso attività solidali e sociali.

ANZIANI IN FORMA è un progetto basato sulla possibilità di dare FORMA ad esperienze di integrazione degli anziani in diverse attività, che pur nella loro semplicità hanno dimostrato il loro valore sociale. Dare Forma a nuove prospettive, realizzarle, permette a chi partecipa non solo di passare del tempo, ma di credere fino in fondo che è possibile STARE INSIEME e condividere esperienze piacevoli. Ciò crea valore sociale e dà alle persone la voglia di CONTINUARE A DARE FORMA a nuove cose. INFORMARE gli anziani, renderli partecipi di iniziative, è un passo semplice, ma può dare un forte impulso a buona parte della nostra società.

Il modello pubblicitario proposto oggi è quello dei giovani, veloci, tecnologici, che si connettono con il mondo in un secondo, ed è un concetto di grande impatto per la nostra società. Ma non bisogna dimenticare che l’altra faccia della medaglia, sono i nostri genitori che rimangono ancora disconnessi e fuori dall’INFORMAZIONE VELOCE – ONLINE, quella che diventa vecchia dopo averla postata. E’ bene ridare valore all’informazione per evitare che ciò tagli fuori la gente dagli avvenimenti del mondo. Nonostante i media siano così veloci nel dare l’informazione, quasi bombardandoci, è inevitabile che si rimanga fuori dalla notizia. Si crea un vortice di informazioni, spesso anche contrastanti tra loro nelle versioni, che disorientano, e distorcono l’INFORMAZIONE. Si rischia non solo di rimanere disorientati, ma il tutto genera anche un timore nelle persone che non sanno più a che cosa dar credito e spesso rimangono chiuse in casa nella paura. Non è un problema da sottovalutare, e

l’informazione dovrebbe essere sempre PUNTUALE, CHIARA, VERA, e non DOVREBBE lasciar adito a timori, ma solo a spunti di riflessione personali e di scambio.  Ciò vale in tutti i campi, non lo dico solo in rappresentanza dell’Associazione dei Consumatori, ma per la gestione della quotidianità di ognuno di noi, ossia per evitare che qualcuno tenti in poche parole di adescare involontariamente il nostro consenso o raggirarci con false INFORMAZIONI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *