I nostri progetti
Campagna di comunicazione sulla lotta alla contraffazione, per sensibilizzare ed educare i cittadini-consumatori sul fenomeno della contraffazione, quale illegale e pericoloso.
Adiconsum, in collaborazione con altre 7 Associazioni di Consumatori ed il finanziamento del Ministero dello Sviluppo Economico – Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione UIBM – ha avviato un progetto biennale sul tema della lotta alla contraffazione.
Il progetto prevede la realizzazione di una campagna informativa volta a rendere i cittadini più responsabili e consapevoli rispetto all’illegalità e ai rischi connessi all’acquisto di prodotti contraffatti, soprattutto in tema di salute e sicurezza nei settori alimentare, tessile, cosmetico, dei giocattoli.
Anche in Molise Adiconsum ha predisposto due punti informativi presso i quali i consumatori hanno potuto recarsi per ritirare gratuitamente materiale informativo appositamente realizzato e per chiedere eventuali informazioni:
a ISERNIA, giovedì 22 novembre presso il Centro Commerciale “In Piazza” e
a CAMPOBASSO, domenica 25 novembre in via Monsignor Bologna (ex Stadio Romagnoli).
Lotta alla contraffazione significa lotta alle mafie, all’illegalità, alla criminalità organizzata, lotta al lavoro minorile; il fenomeno – che da solo “frutta” 7 miliardi di euro – toglie la possibilità a 110.000 persone di lavorare e comporta un mancato gettito di entrate fiscali pari al 18%.
Per combattere e battere la contraffazione serve sforzo comune e coordinamento tra tutti i soggetti, compresi i Consumatori.
Adiconsum è in prima linea nella lotta alla contraffazione. Aderendo alla Campagna “Io non voglio il falso” e collaborando alla realizzazione delle guide informative per i consumatori sui beni di consumo più contraffatti (cosmetici, elettrodomestici, ricambi auto/moto, abbigliamento e accessori, alimentari, giocattoli), nonché organizzando momenti di incontro per spiegare i rischi e la pericolosità della contraffazione, intende promuovere la cultura della legalità.
Un obiettivo di importanza notevole perché gli acquisti possano essere effettuati con maggiore consapevolezza e in sicurezza.
Gli sportelli Adiconsum sono a disposizione per fornire ulteriori informazioni.
Filo diretto con le associazioni dei consumatori
L’iniziativa è stata realizzata grazie alla collaborazione di 9 Associazioni dei consumatori presenti sul territorio regionale (Adiconsum, Adoc, Adusbef, Cittadinanzattiva, Codacons, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori e Unione Nazionale Consumatori).
Adiconsum spiega come prepararsi alla transizione verso la tv digitale
Il progetto “Digitale Chiaro”, dedicato al passaggio alla tv digitale, è ripatito il 27 aprile 2012 per il quarto anno toccando 15 città italiane, tra le quali Campobasso; obiettivi dell’iniziativa hanno riguardato la necessità di:
fornire informazioni dettagliate per affrontare il prossimo switch-off (p.e. la scelta dei decoder, l’uso degli apparati, i problemi legati alla ricezione e all’impiantistica e relative all’acquisto dei televisori);
distribuire alla popolazione alcune pubblicazioni, realizzate dal settore nuove tecnologie di Adiconsum, dedicate alle informazioni utili al consumatore per affrontare consapevolmente il passaggio alla tv digitale;
assistere i cittadini, per tutto il periodo degli switch-off, offrendo loro consulenza presso gli sportelli territoriali di Adiconsum, il sito web www.adiconsum.it, i principali social network, l’indirizzo di posta elettronica digitale chiaro@adiconsum.it.
Nell’ambito del progetto l’Adiconsum Molise insieme all’Assessorato alle attività produttive della Regione Molise, alla Camera di Commercio di Campobasso e quella di Isernia, alle associazioni di categoria degli imprese di installazione di impianti per tecnologia digitale (CNA, URA, Confartigianato e Casartigiani), ha sottoscritto una convenzione per definire garanzie e regole nel rapporto tra cittadini e imprese in materia di manutenzione e impianti dei dispositivi per la ricezione del segnale televisivo digitale.
L’obiettivo raggiungibile con la sottoscrizione del protocollo è stato quello di ridurre al minimo i disagi legati all’eventualità che i cittadini potessero essere raggirati da antennisti o pseudo tali mediante richieste esose e/o il mancato rispetto delle norme di legge.
Gli antennisti della regione che hanno sottoscritto il codice etico di comportamento ed il tariffario di riferimento sono presenti nella relativa pagina del sito realizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico – Dipartimento per le Comunicazioni:
Antennisti Regione Molise aderenti convenzione “Progetto Digitale chiaro” al 04.06.2012 | |||
Denominazione | Indirizzo | Comune | Telefono |
Liberato Battista | Via Cipranense n. 15 | Busso | 3407931051 |
2G Gianfranco Gabriele | Via Labanca n. 153 | Campobasso | 3339107038 |
Antonio Pasquale | C.da Taverna snc | Pietracatella | |
Elettrodigisat | Via Mazzini n. 105 | Cercemaggiore | 3200686515 |
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alle sedi territoriali di Adiconsum o ad una delle istituzioni o associazioni aderenti alla convenzione.
Filo continuo con i consumatori
Il progetto permette ai cittadini del Molise di ottenere da un esperto in linea un primo aiuto nella risoluzione di problemi di natura consumeristica.
L’iniziativa è stata realizzata grazie alla collaborazione di 9 Associazioni dei consumatori presenti sul territorio regionale (Adiconsum, Adoc, Adusbef, Codacons, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori e Unione Nazionale Consumatori)
I giovani come consumatori nel mercato dell’offerta formativa, scolastica e di servizi per l’orientamento al lavoro e il collocamento
Come riconoscere un’offerta di lavoro truffa?
Conosci le tutele legislative del mercato del lavoro?
Quali sono gli strumenti di ricerca più affidabili?
L’importanza di educare i giovani alla scelta consapevole dei servizi, alla lettura critica dei contratti e alla prevenzione delle frodi.
La necessità di un orientamento alla corretta fruizione degli strumenti pubblici nazionali ed europei concepiti per favorire la mobilità intraeuropea, la formazione professionale e l’accesso al mercato del lavoro.
Adiconsum e Movimento Difesa del Cittadino, con il cofinanziamento del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, intraprendono un nuovo percorso di studio ed intervento sulle problematiche legate alla qualificazione professionale dei giovani ed alla ricerca del lavoro, con particolare riferimento al consumo di servizi privati del settore.
Concretamente, il progetto prevede le seguenti attività:
– Raccolta di dati e informazioni sulle più comuni problematiche legate alla qualificazione professionale e alla ricerca di lavoro per i giovani e Redazione di un dossier dedicato all’analisi delle casistiche sui vari servizi e dei rischi più frequenti, dalle frodi all’inutile esborso di denaro. Presentazione del Dossier con una Conferenza Stampa ed invio a tutte le categorie di stakeholders, inclusi i soggetti pubblici.
– Predisposizione di materiali informativi con consigli pratici (guida, pieghevole, locandina).
– Iniziative specifiche sui social Network ( link > Pagina FB), molto utilizzati da questo target di destinatari.
– Organizzazione di incontri con i giovani in scuole ed università, ma anche centri di orientamento al lavoro ed altri luoghi di ritrovo giovanili, con distribuzione di materiali e servizio di ascolto/consulenza individuale per i partecipanti.
– Help desk e Call Center al numero verde gratuito 800864754 per la consulenza specialistica e la raccolta di segnalazioni delle frodi e delle pratiche commerciali scorrette, nonché per il supporto preventivo alla valutazione dei contratti di servizio ai quali i giovani intendono aderire.
– Campagna stampa, rivolta oltre che ai mass media generalisti anche a quelli con target giovanile o specializzati nell’area lavoro.
Dossier LAVORO SICURO
Pieghevole
Locandina lavoro sicuro
Guida LAVORO SICURO
Guarda le foto dell’evento molisano!
Guarda la pagina Facebook del progetto nazionale